Due giorni di dibattiti al Teatro Italia. Ospiti Gualtieri, Letta (Pd), Rosato (Iv), Tajani (Forza Italia), Scotto (Articolo Uno)
Demos, riunito a Roma per il suo primo Congresso, ha eletto Paolo Ciani segretario nazionale. Il voto viene dopo due giorni di lavori, con centinaia di delegati provenienti da tutta Italia e la prima giornata di ieri a cui hanno partecipato fra gli altri Enrico Letta, Antonio Tajani, Ettore Rosato, Arturo Scotto e il sindaco della capitale Roberto Gualtieri.
Demos è una forza politica collocata nel centrosinistra, che vuole costruire una società più giusta a partire dai fragili, contrastare le disuguaglianze, accogliere e valorizzare la presenza dei migranti nel Paese, rappresentare a livello politico le istanze della solidarietà e del sociale -ha detto Ciani-. Demos ha iniziato il suo percorso nel 2018 e da quel momento ha eletto propri rappresentanti in numerosi comuni e regioni d’Italia”.
Ciani viene da una lunga esperienza nella Comunità di Sant’Egidio e nel 2018 è stato eletto Consigliere regionale del Lazio.
La nuova segreteria annunciata da Ciani all’assemblea sarà composta da Barbara Funari, Elena Apollonio, Roberta Gaeta, Mario Arca e Mario Giro, che è stato eletto presidente del partito. Tesoriere sarà Ruben di Stefano.
Votata anche nella mozione del segretario la Direzione nazionale composta da 45 membri rappresentanti dei territori: guideranno Demos nei prossimi quattro anni.
Programma Congresso
Qui il video del TG1 sul Congresso
Rassegna stampa Congresso 13 e 14 maggio 2022
Repubblica – clicca qui
RomaToday – clicca qui
Domani – clicca qui
Globalist – clicca qui
Avvenire
VivereRoma – clicca qui (video)
Vita.it – clicca qui
Vuoi rivedere tutta la diretta della prima giornata del Congresso? clicca qui (Radio Radicale)