Roma, 1 agosto 2023 – “Approvato ieri in Aula Giulio Cesare con largo consenso il mio ordine del giorno sulla promozione di azioni ed interventi a sostegno della sicurezza stradale dei pedoni, durante i lavori per l’assestamento di Bilancio 2023-2025” afferma il capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani.
“La sicurezza stradale è un tema a cui teniamo moltissimo, perché coinvolge la libertà di tutti i cittadini e le cittadine. Quest’anno già 220 pedoni hanno perso la vita, spesso sulle strisce pedonali o addirittura sui marciapiedi. Di questi 20 sono morti a Roma. Vogliamo invertire questa tendenza e rendere la nostra città vivibile anche nel senso della percorribilità priva di rischi per i pedoni.
Abbiamo quindi voluto dare un contributo finalizzato alla sicurezza di ciascuno, che prevede mappatura e monitoraggio degli attraversamenti pedonali maggiormente frequentati, con scarsa visibilità o in corrispondenza dei parchi e delle ville cittadine e, dove necessario, la realizzazione di attraversamenti pedonali luminosi” conclude Ciani.