L’Assemblea capitolina si è riunita in più sedute per l’analisi, la discussione, la votazione e l’approvazione della deliberazione di Bilancio di previsione finanziaria di Roma Capitale per gli anni 2024 -2026. Un lungo lavoro di confronto tra maggioranza ed opposizioni che ha permesso di approvare entro i tempi un documento fondamentale, che racchiude la visione del futuro della nostra città con attenzione alle fragilità, al sociale, alla scuola, al verde.
In un tempo difficile in cui il Governo ha ridotto i fondi agli enti locali e tagliato finanziamenti di sostegno sociale (come fondo affitti), siamo riusciti a fare un buon lavoro. Come Democrazia solidale – Demos abbiamo contribuito allo stanziamento di fondi per il sostegno all’emergenza abitativa, per progetti sperimentali per anziani, disabili e dipendenze, per aree ludiche nelle scuole in I municipio, per il mercato di via Catania in II municipio, per la realizzazione di interventi importanti nelle periferie come Quartaccio (piazza Sand e immobile ex Farmacap) e Primavalle (per la palestra di via Borromeo).
Nel maxi emendamento di giunta abbiamo inserito due ordini del giorno importanti per il Plesso Marino Mazzacurati dell’Istituto Comprensivo Fratelli Cervi in XI Mun. ed uno di cui sono particolarmente orgoglioso per trovare una soluzione alle 90 famiglie romane in alloggi Erp a Monterotondo che rischiano di perdere la casa. Insomma abbiamo provato a rispettare quello per cui ci siamo messi a far politica!
Qui puoi sentire il mio intervento di dichiarazione di voto finale subito prima dell’approvazione.