Martedì 28 marzo presso la Sala Stampa Nassirya del Senato si è tenuta la Conferenza stampa di presentazione dell’Intergruppo parlamentare sull’Invecchiamento attivo di cui sono promotore insieme al Sen. Ignazio Zullo. Ringrazio i colleghi Onorevoli che hanno aderito provenienti da 6 gruppi parlamentari diversi e gli amici che sono venuti alla Conferenza stampa arricchendolo di contributi. L’Intergruppo Parlamentare sull’Invecchiamento attivo è un gruppo di lavoro trasversale che si vuole occupare di promuovere politiche pubbliche e iniziative volte a migliorare la qualità della vita dei nostri anziani e favorire il loro pieno coinvolgimento nella società.
Per raggiungere questo obiettivo, l’Intergruppo si vuole offrire come interlocutore del Governo per mettere in campo le migliori idee da far confluire nei decreti attuati del tanto atteso progetto di legge delega al Governo in materia di Politiche in favore delle persone anziane, approvato qualche giorno da Camera e Senato.
Il disegno di legge, che ha visto il mio voto favorevole, trova origine nel lavoro svolto in seno alla Commissione per la riforma dell’assistenza sanitaria e sociosanitaria della popolazione anziana del 2020 dell’allora Ministro Speranza e presieduta da Monsignor Paglia e poi alla Commissione interministeriale voluta dal presidente Draghi, rappresenta un progetto molto serio, che si propone di affrontare per la prima volta in modo organico e sistematico il tema dell’assistenza alle persone anziane, che non potrà che diventare cruciale nei prossimi anni e che trovi oggi compimento.
Per approfondire vedi la rassegna stampa sul tema: Panorama Sanità, Redattore Sociale
Di seguito il link alla Conferenza stampa completa: