«Approvata oggi in Assemblea Capitolina la mia mozione per la sicurezza stradale dei pedoni, una tematica che ad oggi rappresenta un tragico vulnus della nostra città. Dall’inizio dell’anno sono oltre 20 i pedoni deceduti perché investiti» afferma il capogruppo capitolino di Demos Paolo Ciani.
«Gli strumenti legislativi non mancano. A livello nazionale abbiamo il “Piano Nazionale della Sicurezza Stradale” (PNSS) istituito da tempo e rinnovato nel 2022 con l’introduzione di strategie specifiche di sicurezza. Roma Capitale ha istituito inoltre nel suo nuovo assetto l’Ufficio di Scopo “Sicurezza Stradale e criticità alla mobilità”, che con questa mozione chiediamo di promuovere, dando maggior impulso alle sue attività.
Inoltre, con questo atto, intendiamo promuovere anche tutte le ulteriori azioni ed interventi a sostegno della sicurezza stradale, come il monitoraggio degli attraversamenti con scarsa visibilità, l’adeguamento dei limiti di velocità degli autoveicoli alle condizioni di visibilità, la creazione di isole salvagente al centro delle carreggiate più larghe di 7 metri ed ogni utile azione e iniziativa che favorisca la cultura della sicurezza stradale del pedone» conclude Ciani.