PIANO CASA. CIANI (DEMOS): AMBIZIOSO PER GARANTIRE IL DIRITTO ALL’ABITARE”

Con l’approvazione in Aula Giulio Cesare del cosiddetto ‘Piano Casa’ su cui abbiamo lavorato con impegno per mesi coinvolgendo anche le associazioni dei cittadini, Roma Capitale dà un segnale forte sul diritto all’abitare, che supera il concetto di concessione di un luogo a qualcuno piuttosto che a qualcun altro, in una “guerra tra poveri” che lascia sempre l’amaro in bocca” afferma il capogruppo capitolino di Demos e deputato Paolo Ciani.

“L’obiettivo del ‘Piano strategico per il diritto all’abitare 2023 – 2026’ è piuttosto quello di promuovere il diritto di ogni persona all’abitare, vale a dire il diritto (e non la concessione) di vivere in modo dignitoso, consono e opportuno, anche se in stato di fragilità. A maggior ragione, se in stato di fragilità.

Siamo consapevoli che esiste una città nella città legata al dramma del disagio abitativo. Articolata, con tanti volti, di chi è in graduatoria erp, di chi vive in strada, in un campo rom, in subaffitto, in un’occupazione, in macchina o ancora a casa dei propri genitori perché non ha la possibilità di prendere una casa in affitto.

Vogliamo provare a dare una risposta ai tanti volti di chi vive un disagio abitativo, con la grande novità di recuperare il patrimonio già presente, cominciando dai più fragili.

Senza discriminare un tipo di fragilità rispetto ad un’altra, ma lavorando perché tutti coloro che ne hanno bisogno vedano garantito il proprio legittimo diritto a vivere in un luogo che merita di essere chiamato casa” conclude Ciani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.