In commissione Affari sociali il voto sul mandato al relatore sull’istituzione della commissione d’inchiesta sul Covid deve essere ripetuto. La decisione di Fontana dopo la nostra protesta.
La scorsa settimana durante il voto c’erano undici parlamentari della maggioranza e undici della minoranza. Il risultato era stato quindi di parità, cosa che, per regolamento della Camera, equivale a una bocciatura. Dunque, per un momento era sembrato che il testo sarebbe passato all’Aula senza un relatore. Tuttavia, gli esponenti del centrodestra avevano sospeso i lavori e di fatto chiesto che si votasse di nuovo.
Quello che è accaduto ci sembra molto grave, che non sia stato registato il voto espresso è molto grave. In nome della correttezza, della lealtà, del rispetto del regolamento e dell’istituzione in cui ci troviamo, quello che è accaduto può rappresentare un vulnus piuttosto grave.
Dopo la vergognosa forzatura della maggioranza il presidente della Camera, Lorenzo Fontana ha richiamato il vicepresidente Luciano Ciocchetti (che presiedeva la commissione in sostituzione di Cappellacci) e la commissione ieri 23 gennaio ha rivotato il mandato al relatore sulla legge istitutiva della commissione Covid. Ringraziamo il presidente del tempestivo intervento.